Falso capanna regina Margherita
L'esemplare in questione è stato emesso il 4 settembre 1993 per commemorare il centenario della costruzione del rifugio "regina Margherita".
Così almeno è per l'originale, visto che il pezzo rappresentato nell'immagine qui accanto ne differisce non poco: la foto mandatami da Marco mostra una stampa decisamente poco nitida, resistente all'acqua - fatto che esclude o rende poco probabile una stampa "casalinga" con una stampante a getto d'inchiostro - e con una buona imitazione cromatica; la dentellatura è lineare anziché a pettine, di passo 13 (l'originale ha passo 14 × 13½) e la carta, così mi comunica Marco, è più spessa e senza filigrana come l'originale.
Non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di un'imitazione, sfuggita alle poste e poco convincente se analizzata attentamente.
Di seguito si può vedere un dettaglio del francobollo in questione stampato in casa, che evidentemente supera per definizione l'imitazione passata per posta.
Ormai, con la qualità raggiunta dagli strumenti messi a disposizione dalla moderna tecnologia elettronica, realizzare un francobollo con la propria stampante o presso una copisteria o tipografia è cosa da poco, soprattutto con i commemorativi, che hanno caratteristiche di sicurezza minori rispetto alle serie definitive: niente filigrana, niente inchiostro interferenziale, solo carta fluorescente.
Tutt'altra storia per i francobolli definitivi, filigranati e spesso stampati con tecniche particolari, che affrancano la stragrande maggioranza della corrispondenza e che, per fortuna, non possono essere imitati così facilmente.
Ringraziamo Marco per la segnalazione e la foto del pezzo.