Wiki

Da IBolli wiki.

La wiki di ibolli trae ispirazione dal progetto wikipedia, con il fine di diventare un'enciclopedia specializzata a tema filatelico.

Dalla fine del 2008, www.ibolli.it, il catalogo online dei francobolli italiani, si divide in due progetti distinti:

  • www.ibolli.it: il sito principale, comprende il catalogo di francobolli, le pagine d'album e i francobolli in vendita;
  • wiki.ibolli.it: la wiki, contiene gli articoli di approfondimento, di specializzazione e i contenuti enciclopedici.

Questi due siti saranno strettamente integrati tra loro, quindi numerose pagine di www.ibolli.it conterranno riferimenti ad articoli presenti su wiki.ibolli.it e viceversa.

L'integrazione è già evidenziata dal menu in alto, che mantiene le stesse caratteristiche per entrambi i siti.

Modifiche ai contenuti

A differenza di wikipedia, in questa prima fase i contenuti non sono liberamente modificabili.

Al termine della prima fase, che consiste nel creare un blocco iniziale di contenuti, categorie e di elementi di navigazione, saranno aperte le registrazioni per le modifiche degli utenti.

Significato di wiki

Da wikipedia:

Un wiki è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che può essere modificato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che ne hanno accesso, come in un forum. La modifica dei contenuti è aperta e libera, ma viene registrata in una cronologia permettendo in caso di necessità di riportare la parte interessata alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Il termine wiki indica anche il software collaborativo utilizzato per creare il sito web.

Un sistema wiki, al di là della collaborazione degli utenti ai contenuti, permette di gestire con grande elasticità i contenuti e di creare facilmente tutti quegli aiuti (ricerche, categorie, modelli, collegamenti in linea) per trovare velocemente quello che si cerca.

Strumenti personali