Taglio chirurgico
Anomalia di stampa, consistente in due sottili righe di colore parallele, separate da una riga priva di colore.
Le due righe sono nette e precise nei lati interni della coppia di parallele, mentre sfumano sui lati esterni. Seguono la stessa direzione dell'avanzamento della carta in bobina nella macchina oppure sono leggermente inclinate.
Il "taglio di rasoio" (o "taglio chirurgico") è causato da un corpuscolo (in genere un grumo di inchiostro solidificato o comunque un corpo solido, magari causato da un frustolo di carta o di metallo) che si incastra sulla lama della racla che toglie l'eccedenza di inchiostro dal cilindro di stampa.
In quel punto la racla non esercita più una pressione regolare sul cilindro (necessaria per rimuovere l'inchiostro) ma si solleva in modo quasi infinitesimale. Ecco quindi che lascia passare un po' d'inchiostro, ma non solo: il grumo, incastrato tra la racla ed il cilindro, aderendo al cilindro di stampa rimuove l'inchiostro eccedente che si accumula a monte del grumo stesso. Questo inchiostro che si accumula trasborda oltre la larghezza dell'ostacolo (il grumo, appunto) e dovrebbe essere catturato dalla racla. Ma la racla attorno al grumo è leggermente sollevata e lascia passare quell'eccedenza d'inchiostro.
Ecco quindi che, sulla carta della bobina in movimento, avremo una mancanza dell'inchiostro in corrispondenza del grumo che ne impedisce il passaggio ed ai due lati invece c'è l'inchiostro parassita che scivola sotto la racla.