Serie Europa 1958

__NOAUTOLINK__
Serie Europa
1957 1959
Soggetti e temi
Tutte le emissioni dell'anno
Emissione Italia


Il soggetto è comune a tutti gli stati: lettera "E" e colomba. La Turchia ha emesso due francobolli con soggetto diverso.

Cept58 1.jpg Cept58 2.jpg

Dal bollettino illustrativo n.46 del 13 settembre 1958

Le amministrazioni postali del Belgio, della Francia, della Germania (Repubblica Federale), dell’Italia, del Lussemburgo e dei Paesi Bassi hanno convenuto di emettere contemporaneamente, il 13 settembre 1958, una serie di francobolli a soggetto unico, ispirato all'Idea Europea.

La vignetta comune dei valori di cui trattasi è stata disegnata dall'artista olandese Andrè van der Vossen, riuscito vincitore dell'apposito concorso bandito fra gli artisti dei paesi interessati.

L’amministrazione delle Poste e delle Telecomunicazioni d’Italia ha deciso di emettere una serie di due valori: uno da lire 25 ed uno da lire 60.(...)

È questa la terza serie di francobolli che viene emessa per celebrare l'Idea Europea. Il periodo che intercorre dalla data della seconda emissione ad oggi ha visto la ratifica del Trattato istitutivo della Comunità economica da parte del Parlamento dei sei Paesi; l'insediamento degli organismi europei quali la Commissione del Mercato Comune, l'Euratom e la Banca per gli Investimenti; la prima convocazione dell'Assemblea, cui spetta il compito di esercitare il controllo parlamentare sul lavoro delle nuove istituzioni.

Alcune delle tappe più importanti del cammino sono state, così, raggiunte ed è significativo per il valore, la forza e la concretezza dell'ideale europeo che nessuna remora hanno potuto esercitare sulle aspirazioni unitarie dei popoli le difficoltà economiche ed i grandi problemi tuttora irrisolti della sicurezza mondiale.

Quello che fu nei secoli scorsi ed in un passato recente un campo di divisioni e di discordie, l'Europa, dà oggi un esempio di solidarietà, di collaborazione, di volontà tesa ad un comune destino di pace e di progresso economico e sociale. L'opera della costruzione europea è appena cominciata e sarà lunga e difficile, ma appare ormai irreversibile nelle coscienze, quanto e più degli impegni sottoscritti dai governi. Questa maturazione ideale a misura che verrà tradotta nella realtà operante dell'economia e degli istituti giuridici e politici, rappresenterà il nuovo messaggio della vecchia Europa al mondo contemporaneo; un messaggio che per il suo significato morale e per le drammatiche esperienze storiche donde trae origine, non sarà indegno delle grandi indicazioni di civiltà di cui l'Europa è stata costantemente prodiga nei secoli.

Soggetti

A differenza di tutti gli altri paesi, la Turchia ha emesso due francobolli che rappresentano un germoglio che nasce da un tronco d'albero tagliato

Cept58 turchia.jpg