Serie donna nell'arte, tecnica di stampa
Dal punto di vista tecnico, la serie delle donne nell'arte si può dividere in due filoni distinti, separati dai valori facciali.
I "bassi valori", fino al 650 L. compreso, sono stampati su carta comune, senza filigrana. Per rendere più difficile l'eventuale contraffazione, si è stampato il fregio laterale con un inchiostro particolare, detto interferenziale, che appare di colore diverso a seconda del punto di vista, definibile come oro brillante; è analogo all'inchiostro usato nelle nuove banconote in euro per stampare la banda centrale del verso, anche in questo caso per i tagli più bassi (5, 10 e 20 euro).
Tale inchiostro viene sovrapposto al fregio stampato in altro colore - di tipo classico - ed è invisibile visto di fronte; soltanto guardando il francobollo di taglio si vede l'inchiostro interferenziale, di colore oro brillante, che copre quello sottostante; si può quindi parlare di quadricromia e notare che ogni francobollo ha un colore diverso per il fregio sottostante.
Agli alti valori manca, invece, l'inchiostro interferenziale, ma le caratteristiche di sicurezza sono mantenute dalla stampa calcografica e dalla filigrana stelle; francobolli più classici, dunque.
Tutti i valori sono contraddistinti dalla fluorescenza della carta, caratteristica ormai comune per i francobolli italiani dalla fine del 1900; anche il formato, sia della carta che della vignetta, non presenta diversità tra i valori, e resta quello scelto per i castelli d'Italia, compatto e comodo da utilizzare in affrancature anche con numerosi pezzi.
Da notare infine che i bozzetti provengono dal lavoro di vari artisti, cosa tra l'altro comune quando si stampano serie con numerosi soggetti diversi, che non possono essere affidati all'opera di un singolo bozzettista; nonostante questo, la serie appare uniforme in tutti i suoi pezzi, grazie anche al fregio laterale che rimane costante.
Inchiostro interferenziale
Praticamente invisibile se visto di fronte, diventa molto brillante e di colore oro se la luce lo colpisce ad una particolare angolazione.