Litografia

Da IBolli Wiki.
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

La stampa litografica si basa sullo sfruttamento della proprietà di alcune pietre calcaree (lithos in greco) di assorbire l’acqua o di respingerla a seconda dei trattamenti ai quali è stata sottoposta la sua superficie. La pietra più adatta per questo lavoro è il calcare di Solenhofen (una località presso Monaco di Baviera), caratterizzato dalla finezza della grana e dalla compattezza.

L’utilizzo per la stampa delle proprietà delle pietre litografiche consiste nel rendere impermeabili all’acqua le parti della pietra sulle quali è tracciato il disegno da riprodurre e nel favorire l’assorbimento dell’acqua sul resto della superficie della pietra. I tratti impermeabili all’acqua trattengono l’inchiostro grasso usato per la stampa, mentre le parti intrise d’acqua lo respingono. Cospargendo la pietra d’inchiostro e pulendola accuratamente, l’inchiostro di stampa resta solo sui tratti del disegno e può essere trasferito sulla superficie – in genere carta – sulla quale si vuole ottenere la stampa.

La scelta del procedimento litografico per la produzione di francobolli è legata alla rapidità con cui si prepara l’incisione originale e si allestiscono le tavole per la stampa, alla possibilità di ottenere una stampa molto fine e alla semplicità delle attrezzature necessarie. Il punto debole del procedimento è costituito dalla rapidità con la quale si logorano le tavole per la stampa.