Falso

Da IBolli Wiki.
Versione del 11 dic 2013 alle 14:01 di Ibollisysop (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Oggetto creato come copia di un francobollo autentico. Si possono trovare falsi stampati su carta coeva all'epoca del francobollo copiato ma, generalmente, il falso è "costruito" interamente con materiali diversi da quelli dell'originale.

Da distinguere il falso per posta e il falso filatelico.

Il falso per posta è realizzato per poter spedire corrispondenza, è realizzato durante il periodo di utilizzo del francobollo e in molti casi ha acquisito un certo valore filatelico nel tempo.

Quando identificati dall'amministrazione postale, il falso non veniva annullato e si segnalava l'importo mancante.

Un falso del 60 c. tipo Michetti, piuttosto comune

Il falso filatelico è realizzato per frodare i collezionisti, è realizzato generalmente in periodo successivo all'uso del francobollo e non ha nessun valore filatelico, tranne rari casi di falsi realizzati in epoca coincidente con l'emissione del francobollo.

Tappabuchi

Esistono anche falsi di francobolli rari facilmente riconoscibili; sono chiamati "tappabuchi" e vengono usati per completare le collezioni proprio in corrispondenza di quei francobolli che difficilmente possono essere trovati, ovvero per "tappare il buco" della collezione.

Vedi anche

Falsificazione