Crash cover

Da IBolli Wiki.
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Per crash cover si intende una busta o un plico che è rimasta coinvolta in un incidente durante il trasporto postale.

Il mezzo di trasporto può essere di qualunque tipo: incidente di un aereo, di un dirigibile (particolarmente pregiati i pezzi recuperati dal relitto dell'Hindenburg), di un treno, una nave o una vettura. Tuttavia, i pezzi più diffusi e collezionati sono legati al trasporto aereo.

Dopo l'incidente, i pezzi recuperati venivano rispediti al destinatario aggiungendo una nota che spiegava l'accaduto sotto forma di un timbro o di un'etichetta. Di solito, la spiegazione rientrava nell'interesse dell'amministrazione postale, che era così in grado di scaricare la propria responsabilità ed evitare il rimborso del danno, poiché imputato a forza maggiore.

Incidente dell'idrovolante I-RODI, che si incendiò a Bengasi nel 1936.

Essendo rimaste coinvolte in un incidente, le missive presentano diversi livelli di danneggiamento, tipicamente bruciature ai bordi o segni di umidità. Nei casi più gravi, la missiva veniva inserita in un'altra busta o sacchetto per trasportarla senza peggiorarne le condizioni.

Sono collezionati e ricercati proprio in funzione della loro particolare storia, a prescindere dalla tipologia di invio e di affrancatura che può anche essere del tutto comune.

Una busta coinvolta in un incidente aereo a Indianapolis, nel 1929, con spiegazione dell'accaduto applicata con un'etichetta. Fonte dell'immagine: wikipedia