Ginnici

Da IBolli Wiki.
Versione del 21 ott 2011 alle 09:54 di Ibollisysop (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Vengono denominati "Ginnici" i tre francobolli emessi il 18 maggio 1951 dall'Italia per celebrare le feste e i concorsi ginnastici internazionali di Firenze.

La serie fu posta fuori corso il 16 giugno 1951 e la tiratura dichiarata è di 226.835 serie, di cui 50.000 furono consegnate al comitato organizzatore dei concorsi.

La distribuzione di questi francobolli avvenne esclusivamente durante i concorsi, ad un prezzo maggiorato rispetto al valore facciale, e la stragrande maggioranza degli esemplari furono utilizzati su buste commemorative dell'evento.

Le buste con questa serie portano l'annullo "FESTE E CONCORSI GINNICI INT. F.G.51 FIRENZE", applicato dall'ufficio postale temporaneo denominato "autambulante postale n.3". In molti casi le buste portano anche il bollo a tampone dell'autambulante

Ginnici1.jpg Ginnici2.jpg Ginnici3.jpg

Busta f.d.c con la serie completa dei ginnici e annullo speciale
Una busta affancata con la serie completa in coppie
Un caso di utilizzo al di fuori dell'ufficio postale allestito durante i concorsi, nel periodo di validità
Una busta affrancata con la serie dei ginnici, spedita da Cremona il 20 luglio 1951 (quindi fuori dal periodo di validità postale)
Programma dei concorsi in due lingue, con la serie di francobolli annullati

Trieste

La serie dei ginnici fu sovrastampata per Trieste zona A, con la consuota sigla AMG-FTT; la tiratura fu di 75.000 serie.

Ginnici trieste1.jpg Ginnici trieste2.jpg Ginnici trieste3.jpg

Una busta con la serie di Trieste