Serie donna nell'arte, tecnica di stampa

Serie donna nell'arte
Introduzione
  Prima emissione
  Seconda emissione
  Terza emissione
  Integrazioni
Tecnica di stampa
Soggetti
Riepilogo
0,01 0,02 0,03
0,05 (100) 0,10 0,20
0,23 (450) 0,34 (650) 0,41 (800)
0,45 0,50 0,52 (1000)
0,65 0,70 0,77
0,85 0,90 Interi
Donna 650.jpg

Dal punto di vista tecnico, la serie delle donne nell'arte si può dividere in due filoni distinti, separati dai valori facciali.

I "bassi valori", fino al 650 L. compreso, sono stampati su carta comune, senza filigrana. Per rendere più difficile l'eventuale contraffazione, si è stampato il fregio laterale con un inchiostro particolare, detto interferenziale, che appare di colore diverso a seconda del punto di vista, definibile come oro brillante; è analogo all'inchiostro usato nelle nuove banconote in euro per stampare la banda centrale del verso, anche in questo caso per i tagli più bassi (5, 10 e 20 euro).

Tale inchiostro viene sovrapposto al fregio stampato in altro colore - di tipo classico - ed è invisibile visto di fronte; soltanto guardando il francobollo di taglio si vede l'inchiostro interferenziale, di colore oro brillante, che copre quello sottostante; si può quindi parlare di quadricromia e notare che ogni francobollo ha un colore diverso per il fregio sottostante.

Agli alti valori manca, invece, l'inchiostro interferenziale, ma le caratteristiche di sicurezza sono mantenute dalla stampa calcografica e dalla filigrana stelle; francobolli più classici, dunque.

Tutti i valori sono contraddistinti dalla fluorescenza della carta, caratteristica ormai comune per i francobolli italiani dalla fine del 1900; anche il formato, sia della carta che della vignetta, non presenta diversità tra i valori, e resta quello scelto per i castelli d'Italia, compatto e comodo da utilizzare in affrancature anche con numerosi pezzi.

Da notare infine che i bozzetti provengono dal lavoro di vari artisti, cosa tra l'altro comune quando si stampano serie con numerosi soggetti diversi, che non possono essere affidati all'opera di un singolo bozzettista; nonostante questo, la serie appare uniforme in tutti i suoi pezzi, grazie anche al fregio laterale che rimane costante.


Inchiostro interferenziale

Donne interf1.jpg

Praticamente invisibile se visto di fronte, diventa molto brillante e di colore oro se la luce lo colpisce ad una particolare angolazione.

Donne interf2.jpg