Trittici della crociera aerea del decennale
I trittici della crociera aerea del decennale sono francobolli emessi dall'Italia il 20 maggio 1933 per celebrare la crociera aerea dello stesso anno, comandata da Italo Balbo. Furono emessi anche per le isole dell'Egeo, con stesso soggetto ma sovrastampa apposita.
Ogni trittico contiene due francobolli e una vignetta priva di valore postale. Ogni foglio contiene 20 trittici, organizzati in due colonne e 10 file.
I fogli, a loro volta, sono di due tipi, con un diverso colore delle cornici e soggetto diverso per la sola sezione di destra.
Nonostante i francobolli siano utilizzabili separatamente, l'uso postale è avvenuto quasi sempre come trittico unito; dal punto di vista collezionistico, quindi, si considera il trittico come un unico francobollo.
Ogni trittico è sovrastampato, sulla sezione di sinistra, con la sigla di uno degli idrovolanti che parteciparono alla crociera. Poiché i velivoli partecipanti furono 25, 5 di questi sono stati esclusi dalla sovrastampa; in particolare si tratta di I-LIPP, I-GALL, I-ABBR, I-CANN e I-MARI
La sezione di sinistra, priva di valore postale, è una etichetta che raffigura la bandiera italiana e porta la dicitura "raccomandata per espresso". Su questa sezione è sovrastampata la sigla di uno dei velivoli partecipanti. La cornice è di colore rosso o verde
La sezione centrale è un francobollo da 5,25 L. e raffigura Vittorio Emanuele III; serviva ad assolvere la tariffa per la raccomandata espresso diretta all'estero. La cornice è di colore rosso o verde
La sezione di destra è un francobollo da 19,75 L. con cornice rossa o da 44,75 L. con cornice verde. Il soggetto del 19,75 L. è l'Aurora, opera di Guido Reni, mentre il soggetto del 44,75 L. raffigura il colosseo e New York. Il 19,75 L. serviva per pagare la sovrattassa di posta aerea per i paesi europei, mentre il 44,75 L. serviva la stessa sovrattassa, ma per le missive dirette negli Stati Uniti.
Isole dell'Egeo
I trittici dell'Egeo, a differenza di quelli italiani, non riportano la sigla dei velivoli, ma hanno la sovrastampa "ISOLE ITALIANE DELL'EGEO" sulle due sezioni di destra e sinistra
Le sigle
- I-ARAM (Mario Aramu)
- I-BALB (Italo Balbo)
- I-BIAN (Vincenzo Biani)
- I-BISE (Attilio Biseo)
- I-BORG (Bruno Borghetti)
- I-CALO (Jacopo Calò Carducci)
- I-DINI (Mario Baldini)
- I-GIOR (Gennaro Giordano)
- I-LEON (Leonello Leone)
- I-LONG (Ulisse Longo)
- I-MIGL (Alessandro Miglia)
- I-NANN (Umberto Nannini)
- I-NAPO (Silvio Napoli)
- I-PELL (Aldo Pellegrini)
- I-QUES (Luigi Questa)
- I-RANI (Celso Ranieri)
- I-RECA (Enea Recano)
- I-ROVI (Umberto Rovis)
- I-TEUC (Giuseppe Teucci)
- I-VERC (Alessandro Vercelloni)
Il volo di ritorno
Furono allestiti altri 500 trittici sovrastampando la sezione di destra con la dicitura "Volo di Ritorno NEW YORK-ROMA". L'idea era di utilizzarli in occasione delle tratte di ritorno da New York; partendo dagli Stati Uniti, tuttavia, tali valori avrebbero dovuto essere autorizzati dalle poste statunitensi. Cosa che non avvenne, così che i 500 esemplari sono tutti allo stati di nuovo.
Servizio di stato
Sovrastampa apposita ricevettero quei trittici che dovevano affrancare missive ufficiali. questi furono sovrastampati con la dicitura "SERVIZIO DI STATO" su entrambe le sezioni di destra e sinistra.
Non sovrastampato
Alcuni esemplari sfuggirono alla sovrastampa